CORSI DI FORMAZIONE

I corsi possono riguardare tutti i procedimenti di saldatura:

  • elettrodo
  • filo
  • tig

I corsi danno la possibilità di ottenere il rilascio di un “ATTESTATO DI FREQUENZA” relativo al corso frequentato.

 

 

I corsi di CERTIFICATO DI QUALIFICA (patentino) obbligatori come da legge EN1090

L’allievo dovrà raggiungere un grado di preparazione che gli permetta di sostenere l’esame alla presenza di Ispettori di Enti riconosciuti ed autorizzati.

*L’Esame di Qualifica consiste nell’esecuzione di un saggio di saldatura – nella tecnologia, – con i materiali, – nei diametri, – negli spessori concordati con l’istruttore, scelti in funzione delle esigenze del cliente e dei campi di validità previsti dalle Normative. La qualifica viene rilasciata dall’Ente riconosciuto ed ha validità biennale.

– In caso di rinnovo del Certificato di Qualifica, si consiglia di non attendere la scadenza, ma di attivarsi un paio di mesi prima in modo da poter garantire la corretta prosecuzione dello stesso.

– Il numero di ore necessarie per raggiungere la preparazione adeguata ad affrontare l’Esame, variano in funzione delle capacità di base e di apprendimento del saldatore, quantificabili dall’Istruttore al termine della prima lezione. La prova di saldatura deve rispettare la procedura (WPS: Welding Procedure Specification) prevista per ogni tipologia di qualifica. Il pezzo saldato viene poi inviato in Laboratorio per la verifica della corretta esecuzione (prove Distruttive, Non Distruttive e di Laboratorio).

In caso di esito positivo si ottiene la Qualifica.

CERTIFICAZIONI